I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. – Albert Einstein
Al giorno d’oggi i dispositivi portatili sono tra i device elettronici più utilizzati al mondo. Nel nostro negozio offriamo una vasta scelta di notebook, netbook, 2in1 e tablet, ma, salvo che la portabilità del PC non sia strettamente necessaria, consigliamo i computer fissi. I PC desktop, infatti, hanno un migliore rapporto qualità/prezzo, possono essere altamente personalizzati e godono di una maggiore longevità nel tempo.
Montiamo computer su misura per qualunque esigenza, dai quelli più semplici per uso casalingo o d’ufficio, fino ai computer per i gamer più esigenti o per i professionisti che necessitino di una grande potenza di calcolo per programmi di grafica, videomontaggio o disegno 3D.
I computer, come tutti i dispositivi elettronici o meccanici, possono subire danni fisici ai componenti interni, sia a causa di agenti esterni che per via del naturale logorio del tempo. Se il PC soffre di importanti rallentamenti, riavvii improvvisi frequenti, schermate blu di errore, non carica più il sistema operativo, o, nel peggiore dei casi, non dà alcun segno di vita, la causa potrebbe essere un problema a livello hardware.
Da Quantum Informatica effettuiamo servizi di riparazione e sostituzione di componenti per computer fissi e portatili, come ad esempio la sostituzione dello schermo o di schede interne. La diagnosi del problema è sempre gratuita e nessun pezzo di ricambio è acquistato o montato senza prima informare il cliente, sempre che sia necessario. Talvolta il problema è meno grave di quello che sembra e potrebbe essere sufficiente lavorare a livello software.
Dopo qualche anno d’uso, il computer può risultare più lento rispetto a quando è stato acceso per la prima volta. Questo può essere dovuto a programmi installati che oramai non servono più, ad eventuali virus/adware che rallentano il PC, o semplicemente agli aggiornamenti di sistema di Windows, che in alcuni casi possono causare rallentamenti.
Noi risolviamo tutti questi problemi, offrendo un servizio di pulizia generale o di formattazione del sistema (previo salvataggio dei dati personali), con reinstallazione pulita dell’ultima versione di Windows disponibile. In questo modo si riporta il computer ad una condizione pari al nuovo con installati soltanto i programmi utili, eliminando ogni causa di rallentamento a livello software.
In alcuni casi, la sola ottimizzazione software non è sufficiente per ridare vita ai computer. Questo perché, con l’aggiornamento negli anni dei sistemi operativi e dei programmi installati, viene richiesta una potenza di calcolo sempre maggiore, rendendo col tempo obsoleti i vecchi componenti interni. Questa situazione si verifica soprattutto nel caso dei PC portatili, dove solitamente i produttori inseriscono dischi rigidi poco performanti fin dalle origini; ciò riguarda anche i computer di fascia media o alta, che tendono perciò ad invecchiare velocemente, subendo un drastico rallentamento delle prestazioni generali.
Problematiche di questo tipo vengono risolte andando a migliorare i componenti dei computer, ad esempio aggiungendo memoria RAM o sostituendo il disco rigido lento con un SSD, ossia una memoria d’archiviazione estremamente veloce. In questo modo il PC avrà tempi di caricamento rapidissimi, sia del sistema operativo che dei programmi installati, oltre ad una reattività molto più elevata rispetto ad un dispositivo con un normale disco rigido meccanico.